Affluenza a Italia '61

Fu raggiunto il 2 giugno il record dell'affluenza

Anche se non e' possibile per il momento compilare un esatto consuntivo sull'affluenza dal pubblico alle Mostre di Italia 61 si puo' prevedere che almeno 5 milioni di persone abbiano visitato la Mostra delle Regioni, la Mostra della Moda, Stile e Costume, l'Esposizione Internazionale del Lavoro, la Mostra Storica e "Flor 61". Alla meta' di ottobre, i vistatori della Mostra Storica di Palazzo Carignanoerano gia' un milione e 200 mila. E' noto il bilancio di "Flor 61" cha ha avuto un pubblico di 600 mila persone. Interessante ricordare che le varie "residenze" di Italia 61 hanno ospitato nei primi cinque mesi di attivita' 200 mila persone per un totale di 380 mila presenze.

Salvo la parentesi del periodo delle ferie, l'affluenzae' stata imponente ogni giorno al comprensorio di corso Polonia . Specie nei giorni festivi ed in concomitanza con i piu' affollati raduni d'arma, i vari padiglioni delle mostre sono apparsi gremiti di pubblico dal mattina alla sera inoltrata. La giornata "record" si e' avuta il 2 giugno, quando le biglietterie hanno segnalato l'ingresso di oltre 200 mila persone. Quel giorno migliaia di autopulman, decine di migliaia di automobili hanno portato a Torino da ogni parte d'Italia folte comitive di turisti. Per ore ed ore la zona di corso Polonia e' stata un unico, colossale parcheggio.

Anche per gli spettacoli pirotecnici e in occasione delle manifestazioni nel teatro all'aperto della Mostra della Moda, Stile e Costume, il concorso di pubblico e' stato eccezionale.

(Tratto da "Notiziario Italia 61 n.12 ottobre 1961")