Walt Disney

Inserire in questo sito una pagine dedicata a Walt Disney e' un obbligo, data l'importanza del suo contributo all'Esposizione del 1961, ma appare anche del tutto superfluo, data la quantita' di informazioni che, in rete, illustrano nel piu' minimo dettaglio la vita e l'opera di Walt Disney. Ci limitiamo quindi a riportare alcune informazioni relative alla sua visita a Torino mentre, per quanto concerne informazioni piu' complete, rimandiamo alla pagina a lui dedicata su Wikipedia.

All'interno di questo sito e' inoltre presente una pagina dedicata al Circarama di Italia 61.


Walt Disney, il papa' dei cartoni animati e del "Circarama" e' stato a Torino, il 7 settembre scorso, per assistere alla proiezione di "Italia 61", il film in Circarama realizzato dalla Disney per conto della FIAT.

Arrivato in mattinata a Linate provveniente da Parigi - dove una sua "troupe" e' attualmente impegnata a girare il lungometraggio "Bon Voyage" - il notissimo regista-produttore ha raggiunto in auto Torino.

Nel pomeriggio ha visitato la Fiat-Mirafiori e poi si e' recato al Comprensorio di Italia 61 dove ha visitato l'impianto del Circarama ed ha assistito ad una proiezione in lingua inglese. Successivamente ha tenuto una conferenza stampa per i giornalisti, la radio e la televisione. Egli ha avuto parole di elogio per lo spettacolo presentato dalla Fiat, mettendo in rilievo i progressi tecnici che il "Circarama" ha conseguito da quando venne presentato in pubblico sette anni or sono a Disneyland. Il successo ottenuto da questa attrazione di Italia 61 e' superiore a tutte le previsioni: ad ogni proiezione la sala e' gremita.


Walt Disney a Torino per ammirare il Circarama

(Dal Notiziario di Italia 61 n.11, Maggio-Ottobre 1961)

La Signora Lucia Marocco, figlia dell'Ing. Secondo Marocco , ci ha concesso di pubblicare l'invito che suo padre ricevette per partecipare alla conferenza stampa tenuta a Torino da Walt Disney. Da notare l'appunto in corsivo che rivela come l'invito sia giunto in ritardo rispetto alla data dell'incontro.