Mostra delle Regioni

Padiglione del Trentino Alto Adige


Presidente del comitato regionale:

Luigi Dalvit


Progettista dell'allestimento:

Renato Marchi

La trasformazione della vita nelle aree alpine

La montagna occupa una notevole parte del territorio della Penisola, e sulle montagne per secoli si è svolta intensamente la vita delle nostre genti.

Per questo, da quando progressivamente, inesorabilmente, i centri di vita si spostano nelle pianure, la montagna appare all'opinione pubblica un problema aperto sul piano economico e sociale: la montagna non può essere abbandonata, ma la civil' moderna, fondata su modi di vita industriali e urbani, deve raggiungere anche gli abitanti della montagna con adeguate forme di attività economica, culturale e sociale.

La Regione Trentino - Alto Adige è non solo in Italia, ma in Europa, all'avanguardia nella scoperta e nella realizzazione di queste forme di iniziativa e di vita. Basterà ricordare l'industrializzazione del turismo, la produzione agricola e zootecnica di qualità, la trasformazione dell'artigianato contadino in piccola industria, ineguagliabile per alta tecnica ed originalità di produzione.


Il legno

Il bosco è naturalmente associato all'idea della montagna: l'epopea del legno è l'epopea della capacità dell'uomo d'essere artefice.

Per millenni l'albero ha dato materia prima per la maggior parte degli innumeri strumenti utili all'uomo.

In alcune regioni inoltre, come nel Trentino Alto Adige, il legno è stato fondamentale: ricchezza, materia di scambio, struttura base della casa, e - per lunga tradizione - inimitabile ed efficace materia d'arte.