Mostra delle Regioni

Padiglione del Piemonte

Presidente del comitato regionale:

Giuseppe Grasso


Progettisti dell'allestimento:

Mario Abrate

Ernesto Caballo

Giovanni Dalmasso

Giulio da Milano

Franco Garelli

Mario Passanti

Il pionerismo industriale del Piemonte

Venuta a cessare la sua funzione di capitale, Torino, e intorno a lei tutto il Piemonte, convertono le loro energie su nuovi impegni d'azione, e in particolare sul piano industriale e sociale.

In questi campi, in due generazioni Torino e il Piemonte ritrovano in concreto la loro funzione di pionieri, a livello europeo. npraticamente nessun settore e' escluso: a Torino, oltre alla industria automobilistica, ricordiamo i primi apparecchi dell'aeronautica italiana, la nascita delle prime societa' d'aviazione. Cosi' va detto per l'industria cinematografica, per la radio e la recente televisione. nelle citta' e nelle valli della Regione si affermano l'industria dolciaria, la chimica e la farmaceutica, l'energia elettrica, la carta, i tessuti di lana, le fibre artificiali, le macchine da scrivere, ecc.


Le vie di comunicazione attraverso le Alpi

Le Alpi delimitano verso l'Europa la penisola italiana: in ogni tempo i valichi hanno avuto un'importanza non meramente locale e una funzione economica di primo piano, cosi' da condizionare strettamente il destino dei territori piu' visini. La sezione sottolinea in primo luogo queste connessioni assai evidenti della storia passata ed attuale del Piemonte, illustrando ad un tempo come si sia evoluto nei secoli il problema nei suoi aspetti tecnici ed organizzativi (il traforo del Frejus e quello del Sempione ed i trafori attualmente in esecuzione: dalla preveggenza di Cavour alle più moderne esigenze europee).


La vigna

Il volto agricolo del Piemonte, che pur costituisce ancor tanta parte della sua realta' sociale, rivela una delle sue forme piu' tipiche e ricorrenti nella "vigna". Non si tratta infatti solo di una forma di attivita' produttiva, ma di un'organizzazione dell'ambiente naturale che coinvolge fatti di costume e di poesia: la vigna e' la casa sulla collina di signori e di contadini, con tutti i problemi economici collaterali, ed e' anche lo sfondo ambientale della piu' sensibile letteratura regionale, da d'Azeglio a Pavese.