Mostra delle Regioni

Padiglione della Liguria


Presidente del comitato regionale:

Giovanni Maggio


Progettisti dell'allestimento:

Luigi Bracciforti

Paolo Galletti

Flavio Noli

Tomaso Pastorino

Mario Profumo

La terra sul mare

La vita della Liguria e' sul mare e verso il mare; pero' al tempo stesso nessun italiano e' cosi' attaccato alla sua terra come il ligure. Risultati sorprendenti di questa profonda ambivalenza, in tutti i campi del costume, dell'attivita' economica, dell'architettura: i porti, l'insediamento, la viabilita', il turismo, la difesa del pesaggio, lo sfruttamento della terra nella coltivazione a terrazze, lo sfruttamento dell'area dell'architettura che si sviluppa verticalmente.

Tutte le forme di vita economica risentono di questo attaccamento alla terra e del contemporaneo slancio verso il mare.


La navigazione: dalle caravelle alle turbonavi

Si e' dato particolare rilievo alla raffigurazione, attraverso tutta una serie di modelli reperiti nei Musei e presso le Compagnie di navigazione, dei piu' caratteristici tipi di navi che hanno solcato le acque del Mediterraneo. Ovviamente, una parte predominante e' stat adata ai mezzi di navigazione che hanno segnato, con il raggiungimento dell'Unita' d'Italia, il graduale incremento della marineria mercantile nazionale.


Accanto ai modelli figurano, con alcuni esemplari degli strumenti e delle carte che la navigazione hanno reso possibile e sicura, documenti comprovanti le relazioni commerciali che le citta' liguri avevano intessuto con le localita' dell'Oriente. Ne' poteva essere obliato il ricordo degli itinerari seguiti dalla fine del Quattrocento in poi dai piu' arditi navigatori italiani, sulla scia dei quali oggi viaggiano le celeri turbonavi battenti il tricolore dell'Italia unita.