Mostra delle Regioni

Padiglione della Basilicata

Presidente del comitato regionale:

Vito Vincenzo Verrastro

Progettisti dell'allestimento:

Guido Gigli

Manfredi Nicoletti

I problemi di sviluppo delle comunità rurali

Sulle montagne pietrose del Potentino e sulle colline argillose del Materano, in secoli di vita isolata, comunità di contadini hanno elaborato un sistema di vita organizzato ed esemplare a cui giustamente si attribuisce il carattere di "civil'".

Che esso abbia suoi modi di produzione, sue tecniche, sue istituzioni sociali, suoi costumi e riti, una sua cultura ed anche sue citta' e sue forma d'arte, e' un fatto, e come tale non va idealizzato ma neppure rinnegato.

Anche per questo mondo mirabilmente povero e rassegnato si sono in questi anni aperte nuove possibilità: le paine, irrigate, sono ritornate alla feracità che già rese celebri Metaponto e Sibari, e sotto le argille - le più difficile terre agricole d'Italia - si sono ritrovate grandi ricchezze energetiche.


La spiritualità e la poesia nella vita lucana

Da alcune delle più belle pagine di Carlo Levi, dagli studi scientifici di Ernesto De Martino e da recenti inchieste e documentari etnologici è stata dedicata un'analisi particolare alla sopravvivenza di antichissime credenze e primitive forme religiose: è uno sviluppo della parte culturale del tema precedente.

Vai alla pagina dedicata a Carlo Levi e la Lucania a Italia 61