Presentiamo in questa pagina una galleria di immagini relative alla mostra su Italia '61 da noi allestita il 20 marzo 2011 presso "Casa UGI", gia' stazione Nord della monorotaia. L'evento, che ha avuto molto successo, e' stato realizzato in collaborazione con la Circoscrizione 9 e il Veteran Car Club di Torino.

Un particolare ringraziamento va a "Casa UGI" per la disponibilita' e simpatia con la quale ha accolto questa iniziativa.

L’idea prende spunto dalla volontà dell’Associazione “Amici di Italia61 “di ricordare, durante le celebrazioni di Italia 150, il sito, le manifestazioni e le celebrazioni dell'esposizione del 1961 e dalla volontà del Veteran Car Club di Torino di festeggiare i primi 50 anni di attività della loro associazione nata, appunto, nel 1961.

Si tratta quindi di unire la due ricorrenze a forte impatto emotivo e commemorativo, in cui il cittadino potrà rituffarsi in atmosfere del proprio passato o, per i più giovani, comprendere come Torino abbia vissuto, nel 1961, un momento di particolare vitalità tanto da divenire, per tutta la Nazione, il simbolo di modernità, sviluppo e rinascita.


Il programma

Allestimento di una mostra su Italia 61 presso "Casa UGI", ex stazione Nord della monorotaia grazie ai i materiali espositivi di proprietà della Circoscrizione 9 e già usati per la mostra “Torino vi Chiama” (mostra allestita in Ecomuseo a cura dell’Associazione Amici di Italia61).

Raduno di 50 auto storiche appartenenti ai Soci del Veteran Car e sfilata per le vie del centro, della collina e nei luoghi che accolsero l'esposizione di Italia 61.


Il percorso

Piazza San Carlo, Via Roma, Piazza Castello, Via Po, Piazza Vittorio, Corso Cairoli, Corso Massimo D'Azeglio, Valentino, Borgo Medioevale, Fontana dei dodici mesi, Ponte Principessa Isabella (Corso Dante), Corso Moncalieri, Cavoretto (Parco Europa con rinfresco), Castello di Moncalieri, Corso Trieste, Corso Unita' d'Italia, Casa UGI ex stazione nord della monorotaia per lo schieramento finale. Visita alla mostra su Italia 61. Il convoglio si dirigera' quindi verso llo stabilimento Lingotto e lì concludersi con un ritrovo conviviale presso il ristorante "La pista".


Il tour avviene domenica 20 marzo 2011 ma, ci si augura, potra' essere riproponibile in altre date.