Un successo superiore alle previsioni piu' ottimistiche ha ottenuto il "Luna Park" di Italia 61. La rumorosa "citta' dei divertimenti" e' stata per mesi la meta preferita dei visitatori grandi e piccini dell'Esposizione.


Nella prima decade di ottobre, la direzione del "Luna Park" segnalava gia' un numero imponente di biglietti venduti: oltre 2 milioni, con una media giornaliera di circa 13 mila persone.


Il pubblico ha dimostrato di gradire tutti indistintamente i "mestieri" funzionanti sulla vasta area attigua al comprensario delle Mostre. Il treno lillpuziano ha funzionato quasi senza interruzione, percorrendo alcune migliaia di chilometri; i viaggiatori erano in prevalenza bambini ma sono stati molti anche gli adulti a prendere posto sui vagoncini.


I "patiti" della velocita' hanno trovato nella pista dei "go-karts" la possibilita' di sfogare i loro istinti senza mettere a repentaglio l'incolumita' altrui.


Altri infine hanno voluto provare l'ebbrezza del volo, facendosi sollevare a oltre settanta metri dal suolo nelle gigantesche gabbie gialle della torre panoramica. Centinaia di migliaia di colpi sono stati sparati nei tiri a segno, centinaia e centinaia di pesci rossi sono stati vinti al gioco della palline.


(Tratto dal Notiziario di Italia 61, n.12, ottobre 1961)