Vino pazzo


“Durante le celebrazioni del Centenario dell’Unità d’Italia, ci pervenne una strana richiesta. Vorremmo da voi un vino che simboleggiasse l’Italia intera, un cocktail di uve. Passammo la lettera al nostro enologo che esclamò: ma questa è la richiesta di un pazzo! Il cocktail si fece e prese il nome di Vino Pazzo.Offrendolo ai vostri amici constaterete che i pazzi saremmo stati noi a non esaudire la richiesta di un enoico savio”.

Cognac Courvasier Mignon


Per  le celebrazioni del Centenario dell'Unità d'Italia la Courvoisier, famosa nel mondo per il suo Cognac, produsse una serie di bottiglie formato mignon le quali poggiavano su una struttura a ricordare un cannone risorgimentale. 

La canna era formata dal collo delle bottigliette,  davanti il logo  di Italia '61.

Caratsc Bier

Birra prodotta dalla Bosio & Caratsch di Torino negli anni 60 (chiuse definitivamente nel 1969). Di fianco l'etichetta stampata in occasione del Centenario raffigurante Giuseppe Garibaldi, Vittorio Emanuele II e Camillo Benso, Conte di Cavour.

Amaro Cora


La "Cora" rinomata ditta produttrice di liquori molto famosa negli anni sessanta anche grazie ai suoi Caroselli (molti ricorderanno gli attori  Gaia Germani e Giulio Bosetti e lo slogan "E' Amarevole"), ebbe un'importante ruolo a Italia '61.  Sponsorizzò infatti la grande ruota panoramica del Luna Park e il bar del parco (vedi l'immagine al fondo di questa pagina). 

Il logo di Italia '61 comparve anche in alcune loro pubblicità pubblicate su riviste dell'epoca.

Vermouth Radicati Torino



Aperitivo Italia '61


Nella bottiglia compaiono, oltre al logo di Italia '61, le scritte "A base di vino" e "Per la vostra Casa".

Prodotto da CE.Di.Vi di Rivoli  (Torino).

Italia '61 Century Medicinal Drink


Prodotto da Marchese Villa Doria 


Vermouth di Torino Riserva Centenario

Italia 61 


Riccadonna